Il Csc Leoniceno presenta l’anteprima del “Palio dei Borghi”

Presentato in anteprima ai ragazzi dell’Istituto Agrario “Trentin” il palio dei borghi. Una borsa di studio da 1500,00 euro destinata allo studente che si distinguerà nell’elaborato tecnico e nell’attività sportiva creata per “il palio dei borghi” di Leonicus 2019. Il tutto riassunto in un bando ufficiale presentato alla scuola.

 

 

Presidente Luca Bolla

Sabato mattina presso l’auditoriun dell’ITAS di Lonigo, Luca Bolla presidente del CSC Leoniceno assieme al Dirigente scolastico Prof. Aldo Delpari hanno

Prof. Alfio Delpari

presentato la borsa di studio correlata al “Palio dei Borghi” che vedrà i giovani del quarto anno cimentarsi in elaborati tecnici e in gare sportive medioevali.

Gli elaborati decisi dalla scuola verranno presentati precedentemente al 23 maggio data di inizio del palio e della rievocazione medioevale.

Il palio prevede 7 borghi in competizione, ogni borgo verrà rappresentato da una cantina del territorio.

I borghi saranno: Borgo delle Oche, Borgo Madonna, Borgo Sam Daniele, Borgo Porta dell’Aquila, Borgo Monticello, Borgo del Castello e Borgo Santa Marina.

Il palio prevede 4 prove sportive dove i ragazzi copeteranno lungo le vie del centro storico di Lonigo coordinati da Omero Armeno.

La giuria sarà composta da 7 giurati:

On. Alberto Lembo (presidente)

(Già presidente della commissione agricola alla camera dei deputati)

Prof. Dino Coretti (Vice Preside ITAS Lonigo)

Prof. Antonio Tognon

Dott. Antonio Frazza

Prof. Monica Bianchetti

Sig. Mario Santagiuliana

Sig.ra Sandra Antolini

Alla competizione parteciperanno 7 classi quarta, una per borgo.

Promotori dell’iniziativa il CSC MCD Leoniceno e il Circolo Enologico dei Berici Lonigo.