Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza

Speciale Il Vino Racconta di Telenuovo del 25 giugno 2019

L’ENOTECA DEI COLLI BERICI FESTEGGIA IL SUO PRIMO COMPLEANNO

Lo scorso 23 marzo 2018 Palazzo Pisani di Lonigo (Vicenza) vedeva l’inaugurazione dell’enoteca dei Colli Berici con i suoi vini rock. 

Un anno favoloso per i vini dei Colli Berici che hanno fruito della nuova dimora.All’interno del cinquecentesco Palazzo Pisani di Lonigo (Vicenza),troviamo l’Enoteca dei Colli Berici, aperta alpubblico dalConsorzio Vini Colli Berici e Vicenza.

Nel corso di questo primo annosono stati organizzati numerosi eventi degustativi e di confronto. 

“L’enoteca” – spiega Silvio Dani, Presidente del Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza – “è un progetto fortemente voluto da tutto il Consorzio, una dimora per i vini prodotti all’interno della DOC Colli Berici. Nasce come luogo d’incontro e scambio per i nostri produttori e per rafforzare ancora di più il senso d’identità e di appartenenza al territorio, perfettamente espresso al suo interno con l’esposizione dei vini delle aziende del Consorzio. Siamo felici che la sede di Palazzo Pisani ospiti anche la sede dello I.A.T., dato che condividiamo con loro molti valori. Uno su tutti, la volontà di valorizzare al meglio il nostro territorio, ancora poco conosciuto, ma che ha moltissimo da dare sia dal punto di vista turistico che enogastronomico”.

Lo spazio dell’enoteca può accogliere fino a un massimo di cinquanta personee già nel primo anno è stato luogo di degustazioniincontricorsi di formazioneche hanno come punto cardine i vini dei Colli Berici, dal tai rosso alla garganega, fino al ritrovato carmènere. 

Da qualche mese, si possono trovare qui anche i vini di Gambellara grazie all’unione in un unico coordinamento dei due consorzi.

La sala aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00, è disponibile inoltre su prenotazione, per le serate e nei giorni festivi.

Per informazioni visitare il sito consorzio.bevidoc.it.