Le nuove attività al “Noventa Fitness”

DYNAMIC YOGA- PILATES

Questo corso è l’unione di due discipline olistiche che lavorano contemporaneamente sul benessere del corpo e della mente. I movimenti delle due discipline si fondono, si alternano in fluidità accompagnate dalla musica.

Benefici dello yoga e del pilates

Ambedue le discipline, non solo contribuiscono ad aumentare flessibilità e tonicità muscolare, ma  insegnanoa respirare” e a coordinare la respirazione con i movimenti.  Pur utilizzando tipi di respirazione diverse.

Il pilates è una disciplina che si focalizzata sui muscoli posturali ma non solo e può essere praticato anche da chi ha problemi di ernie alla spina dorsale. Molto utile per la prevenzione dell’osteoporosi nelle donne in quanto lavora anche sui muscoli profondi del corpo, quelli più vicini alle ossa, apportando ossigeno e sangue.

E’ costituito da una serie di esercizi che coinvolgono tutto il corpo creando un mix di tonificazione, allungamento ed equilibrio.

Il limite di questa disciplina e che può essere a lungo andare noiosa e gli esercizi ripetitivi.

Ecco quindi la proposta di questo corso innovativo dove gli esercizi sono resi fluidi e vengono eseguiti seguendo la musica ed alternati al Dynamic Yoga.

Che cos’è il Dynamic yoga?

E’ la pratica dello yoga nella sua versione più attuale, ideale non solo per chi pratica yoga, ma anche per chi si affaccia per la prima volta a questa magica disciplina. Molteplici i benefici a livello sia fisico sia mentale che se ne possono ricavare, indipendentemente dal proprio livello iniziale di preparazione.

Chi può praticare il Dynamic Yoga- pilates e perché

Anche chi già pratica lo yoga classico può avvicinarsi a quello dinamico, per prendere coscienza del fluire del corpo in movimento avendo già acquisito nozioni in merito al respiro e alla stabilità. È senza dubbio un ulteriore prezioso arricchimento.

E’ perfetto unirlo al Pilates che invece si focalizza sulla tonificazione dei muscoli posturali e più profondi del corpo.

E’ un lavoro funzionale che favorisce i movimenti della vita quotidiana ed adatto ad ogni fascia di età.

Abbraccia un pubblico ampio fatto anche di atleti/sportivi, appassionati e  di chiunque voglia muoversi un po’ e migliorare la propria postura, la proprio propriocezione, la propria elasticità muscolare.

La dinamicità ed il fluire dei movimenti porta inoltre alla serenità della mente .

 

Ulteriore disciplina, ideale per rafforzare la concentrazione dei nostri ragazzi

Il Jiu-Jitsu per bambini

è un’arte marziale giapponese praticata in origine dai guerrieri samurai. Esso significa letteralmente “arte della cedevolezza” (Jiu=cedevole; Jitsu=arte) e il suo principio fondante è quello di piegarsi alla forza dell’avversario per non farsi male al fine di ritorcere questa stessa forza contro di lui tramite l’utilizzo di leve articolari. La leggenda che descrive la nascita del Jiu- Jitsu narra di un medico giapponese che dopo anni di studio riguardante le arti marziali, non riuscì a raggiungere i risultati attesi, cosi decise di ritirarsi in un tempio tra le montagne per meditare. Durante una giornata di abbondate nevicata, il medico si accorse che i rami degli alberi più robusti si erano spezzati, perché essi opponevano resistenza al peso della neve. I rami di un esile salice però restarono intatti in quanto essi non si opponevano al peso esercitato dalla neve, ma la lasciavano cadere piegandosi per poi ritornare alla loro posizione.

Oggi quest’arte è praticata come disciplina sportiva, che va a favorire, soprattutto nei bambini, lo sviluppo degli schemi motori di base, potenziare le capacità motorie, acquisizione dell’ autostima, della disciplina, rispetto delle regole e il potenziamento delle capacità motorie.

 

E per finire la nuova disciplina americana per bruciare calorie

“POUND FIT”

nome ufficiale : POUND – ROCKOUT WORKOUT 

ALLENAMENTO AMERICANO A SUON DI BACCHETTE!

E’ la prima sessione di jam cardio al mondo ispirata ai batteristi delle rock band!

Nuovo e divertente sistema di allenamento aerobico che richiede l’utilizzo di 2 bacchette, chiamate Ripstix. Una lezione dura 60 minuti e vengono bruciate fino a 900 calorie grazie alla fusione di tecniche del pilates, aerobica e movimenti isometrici e polimetrici per dar vita a un’attività fisica che a ritmo di musica prorompente simula il movimento dei batteristi.  PIU’ RIPSTIX PER TUTTI – Sono proprio loro, le speciali bacchette da batterista “modificate” (più leggere e facili da impugnare), le protagoniste dell’intero workout: una volta afferrate non si abbandonano più per 45-60 minuti. A ritmo delle hit più famose si agitano in aria, si battono tra loro oppure a terra, sul tappetino da fitness, creando coreografie coinvolgenti.